Segnalazioni OnLine FVG

GeoSegnalazioni FVG

Impresa in un Giorno

Suap impresa in un giorno

Trasparenza

Amministrazione trasparente

Latisana per il Nord-Est

Latisana per il Nord-Est

Cinema Teatro Odeon

Nel dettaglio gli spettacoli in programma:

Programmazione

Presentazione

Con questo libretto abbiamo voluto contribuire ad un duplice obiettivo: da una parte rendere visibili le iniziative che dal basso riescono a mettere assieme idee e persone attorno ad un obiettivo comune che riguarda il benessere delle famiglie, dall’altro cercare di stimolare la diffusione di una cultura della prevenzione e della promozione a livello locale in chiave sussidiaria. Ed è bene che i Comuni, in quanto istituzione pubblica più a diretto contatto con i cittadini, si interessino delle realtà che contribuiscono nel favorire relazioni costruttive ed azioni positive per il bene di tutti. Occuparsi dei bambini che hanno problemi e vivono momenti di difficoltà è sempre doveroso ed i servizi esistono principalmente per questo; altresì, mettersi assieme e dar vita ad iniziative che fanno star bene, incoraggiano l’aggregazione attorno a valori importanti quali l’amicizia, la solidarietà e l’auto-aiuto ha una ricaduta diretta sul benessere delle nostre comunità.

L’idea di questo volume è nata attorno al Tavolo Famiglia e Sussidiarietà, organismo promosso dai Comuni dell’Ambito già alla fine del 2012 e dotato di specifico regolamento che prevede tra i suoi compiti:

a) promuovere la famiglia come cellula fondamentale del tessuto sociale ed insostituibile risorsa di azione sussidiaria;

b) raccogliere esigenze e proposte dal territorio in relazione alle tematiche familiari;

c) elaborare proposte da sottoporre all'attenzione dell'Assemblea dei Sindaci su servizi, iniziative, progetti in tema di famiglia;

d) essere organo di consultazione sulle proposte elaborate dall'Assemblea dei Sindaci in tema di famiglia.

 L’anno successivo è stato attivato il Piano di Zona per il periodo 2013 – 2015, rispetto al quale la Regione ha voluto riservare una sezione dedicata alla famiglia ed alla genitorialità, richiamando proprio alcuni dei temi portanti della L.R. 11/06 “Interventi regionali a sostegno della famiglia e della genitorialità”, di fatto, la normativa regionale di riferimento sui tema della famiglia. Tra gli impegni che la legge si prefigge, oltre ai più noti interventi di “Carta Famiglia” e “bonus bebè”, vi sono anche il sostegno ai progetti per le famiglie, la promozione dei rapporto intergenerazionali, l’aiuto alle gestanti in difficoltà, il supporto alle famiglie numerose, all’affidamento familiare, alle esperienze di “banca del tempo”, ed in linea generale all’associazionismo familiare. Per quest’ultimo punto, l’art. 17 della legge prevede la creazione di uno specifico “Registro dell'associazionismo familiare”: il registro ancora non è stato regolamentato e l’Ambito di Latisana, nel dare rilievo a questa nuova tipologia ha pubblicato un bando apposito nel settembre 2014, invitando chi fosse interessato a segnalarsi in tal senso.

La raccolta di associazioni e servizi a sostegno della famiglia, avviata nel 2014 sul territorio dell’Ambito distrettuale di Latisana parte da queste considerazioni; si tratta pertanto di dare visibilità a quanto può aiutare la famiglia nei settori dell’accesso all’informazione, nella promozione dell’aggregazione e della partecipazione, nella promozione sociale, nelle di forme di supporto all’inizio della vita e nell’aiuto che le famiglie possono vicendevolmente scambiarsi. E’ anche questo uno degli aspetti che qualificano il tema della sussidiarietà.

Pertanto, nello spirito della L.R. 11/06 è stata effettuata una distinzione nell’insieme delle realtà associative e di servizio tale che nel presente volume non sono stati inseriti i servizi pubblici o privati che, pur occupandosi di famiglia nell’azione di presa in carico delle diverse problematiche, non hanno come impegno principale quello della promozione. Per lo stesso motivo, ma anche per motivi di spazio, non sono state inserite in questa raccolta le associazioni sportive, musicali, culturali, le realtà parrocchiali, che in misura diverse sono presenti in tutti i Comuni e che certamente sono di aiuto alle famiglie ed alla comunità in senso ampio, pur non potendosi configurare come associazioni familiari in senso stretto o come attività promozionali della famiglia. Ogni Comune dispone fra l’altro dell’elenco aggiornato delle associazioni operanti nel proprio territorio. Infine, per motivi amministrativi, non sono riportate le realtà che, pur occupandosi di minori o famiglia, non sono formalmente costituite (comitati, gruppi spontanei, aggregazioni tematiche, ecc.).

Questo materiale ha certamente il limite della temporalità pertanto rischia di essere non più rappresentativo della realtà entro pochi mesi; sarà quindi reso noto anche attraverso i siti istituzionali dei Comuni e sarà costantemente aggiornato dagli uffici dell’Ambito.

 Ci auguriamo che questo agile libretto, per il quale si prevede la distribuzione attraverso le scuole del territorio, possa essere utile a far circolare idee e buone prassi, ma possa anche far incontrare ed attivare persone che hanno a cuore il benessere della famiglia, primo bene comune dei nostri paesi.

 Latisana, agosto 2015

 

Associazioni - aggiornato al 19/12/2016

Descrizione

Art-Port

Associazione Italiana Guide e Scouts d Europa Cattolici

Associazione Nazionale Famiglie Numerose

Centro di Aiuto alla Vita

Comunita Papa Giovanni XXIII

FAMIGLIArmente

Il focolare ONLUS

Informagiovani di Latisana

Informagiovani di Lignano Sabbiadoro

Informagiovani di San Giorgio di Nogaro

Insieme ai Bambini

La Viarte ONLUS

Punto e Virgola

Scacciapensieri

Sulle Orme di Jingles

Tempo per la Famiglia

U.DIS - Udine dislessia

componenti TFS 11-2016

regolamento TFS agg2016

La strada