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CIE – Carta di Identità Elettronica

La Carta di Identità Elettronica, emessa dal Comune di Latisana da Lunedì 11 dicembre 2017, ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitare la contraffazione. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l’espatrio, è equipollente al passaporto. Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l’espatrio.

La CIE non viene consegnata al momento della richiesta ma il documento verrà spedito entro 6 giorni lavorativi, dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all’indirizzo indicato dal richiedente.

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro scadenza

Chi può richiederla

I cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Latisana.

Viene rilasciata a coloro che chiedono per la prima volta la carta d’identità e a coloro ai quali la carta d’identità risulta scaduta. Inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità.

Se il richiedente è un minorenne, deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido, qualora si richieda la CIE valida per l’espatrio è necessario l’assenso di entrambi i genitori. Nel caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

Sulla carta di identità dei minori di anni 14 valida per l’espatrio è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all’estero non accompagnato dal almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

Nel caso in cui il richiedente la CIE sia genitore di minori è necessario che presenti anche dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare.

Modelli scaricabili:

 

Validità per l’espatrio

Può essere rilasciata valida o non valida per l’espatrio per i cittadini italiani. Quando non è valida per l’espatrio sulla carta appare apposita dicitura. E’ sempre rilasciata non valida per l’espatrio per i cittadini comunitari ed extracomunitari.

Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d’identità, si consiglia di consultare il sito: http://www.viaggiaresicuri.it/ selezionando il paese di proprio interesse.

Durata e rinnovo

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età comprese tra i 3 e i 18 anni
  • 10 per i maggiorenni.

Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa, che coincide con la data di nascita del titolare. Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione, in quanto si tratta di un documento di identificazione, non di un documento di certificazione di dati anagrafici.

Documentazione da portare all’Ufficio Anagrafe

  • Una fotografia recente (risalente a non più di 6 mesi dalla presentazione)

    La fotografia deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto – ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell’Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta d’identità).

    La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPG;

    Le caratteristiche delle fotografie sono indicate sul sito del Ministero degli Interni: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto

  • Assenso per il rilascio della carta valida per l’espatrio
  • Carta di identità scaduta o in scadenza
  • Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d’Identità resa presso le Autorità competenti, in originale
  • Carta di identità deteriorata
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità e Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario ed extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.

Costo

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22.20.

Il costo per il rilascio di un duplicato della Carta di Identità Elettronica (per deterioramento o smarrimento) è di Euro 27.30.

Il pagamento deve essere effettuato direttamente all’Anagrafe prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dati.

Tempi di consegna

Consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo indicato dal richiedente.

La CIE viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato. Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall’Istituto Poligrafico).

Si precisa che questo modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo del “documento d’identità” richiesto.

Donazione organi

Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune di Latisana possono esprimere la propria volontà riferita alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

http://asuiud.sanita.fvg.it/lazienda/associazioni-centri-comitati/centro-trapianti

Smarrimento o sottrazione della carta

È necessario fare denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza ed esibirla in Anagrafe in originale presentandosi con un documento di riconoscimento valido. Successivamente, contattando il servizio di supporto del Ministero dell’Interno si potrà richiedere l’interdizione del documento.

Se la carta d’identità smarrita o sottratta non è scaduta ed è stata rilasciata dal Comune di Latisana, non sarà necessario avere con sé un documento di riconoscimento valido.

Furto o smarrimento all’estero

È valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia.

Per maggiori informazioni: