Segnalazioni OnLine FVG

GeoSegnalazioni FVG

Impresa in un Giorno

Suap impresa in un giorno

Trasparenza

Amministrazione trasparente

Latisana per il Nord-Est

Latisana per il Nord-Est

Cinema Teatro Odeon

Nel dettaglio gli spettacoli in programma:

Programmazione
Tu sei qui:Home Page Comune Latisana»Vivere la Città»Cultura e tempo libero»Premio "Vigilia Di Natale"

Premio "Vigilia Di Natale"

Viene istituto per onorare quei Latisanesi che abbiano illustrato la loro terra di origine, distinguendosi nei campi ove si applica l’umano ingegno, nei campi della scienza, tecnica, arti liberali; nell’economia, lavoro, scienza o attività sociale e politica; nella cultura, sport, spettacolo. I candidati devono essere nati o residenti a Latisana, ovvero essere figli di almeno un genitore latisanese, ovvero aver risieduto o dimorato o prestato la propria attività a lungo nel territorio comunale, ovvero essere legati al Comune di Latisana da particolari vincoli. Viene conferito annualmente, nei giorni che precedono il Natale, su decisione della Giunta Municipale, ad un numero massimo di tre beneficiari. I premiatI vengono iscritti nell’Albo d’onore, l’iscrizione conferisce a chi la consegue un riconoscimento morale che lo addita ad esempio per le giovani generazioni. PREMIATI
  • 1982: prof. Domenico Andreani - docente universitario
    Mario Carlutti - Cavaliere del Lavoro
    Lorenzo Buffon - già portiere della Nazionale di calcio
  • 1983: Ten.Col. Vittorino Baraldi
    ai famigliari in memoria del prof. Mario dr. Casasola
  • 1984: Sig.Bruno Matassi - già Comandante del Distaccamento Vigili del fuoco Volontari di Latisana
  • 1985: Ettore Leonida Martin (Latisana 1890-Vicenza 1966) - astronomo, scienziato ed educatore
  • 1987: prof. Giuseppe Gasparotto - medico - Università di Padova
    prof. Walter Adriano Buffon - Atletica (lancio del peso)
    comm.M.G.B. Altan - storico e ricercatore
  • 1988: mons. Pietro Nonis - Vescovo di Vicenza - insegnante universitario
    cav. Nello Frattolin - amministratore - Presidente Banca Popolare di Latisana
  • 1990: dott. Sergio Romano - scrittore e diplomatico
    suor Clelia Capelli - direttrice dell’Asilo Infantile "Rosa de Egregis Gaspari"
  • 1991: Anna Buonaiuto - attrice
  • 1992: Lorenzo Petiziol - giornalista televisivo
  • 1993: alla memoria di Mons. Luigi Murador
    dott.prof. Gian Franco Pistolesi - radiologo di fama mondiale
  • 1994: dott.prof. Adolfo Petiziol - psichiatra di fama mondiale
  • 1995: Gino Vatri - Presidente intersezionale degli Alpini in Canada
  • 1996: Monis Maria - volontariato
    Lionello Galasso - insigne scultore
    Francesco Marocchi - sviluppo degli autotrasporti a livello nazionale ed internazionale
  • 1997: dott.ssa Lisa Cipolotti - primario alla clinica nazionale di neurologia e neurochirurgia di Londra; prof. Giampaolo Sbaiz - conduzione AFDS provinciale per oltre 16 anni
    Cristina Pezzot - per la forza di volontà e per la serenità con cui sta vivendo la sua coraggiosa esperienza di vita
  • 1998: prof.Gianfranco Santini - ricercatore e primario di Microbiologia e immunologia ospedale civile di Pordenone
    Luigi Angelo Moro - Mastro liutaio
    Enrico Chiarparin - designer per la 1^ linea donna Calvin Klein Collection-New York
  • 1999: Pierpaolo Sovran - attività teatrale
    Angelo Luca Tonizzo - alla memoria - pedagogista e musicista
  • 2000: Ugo Rassatti - particolarissima attività artistica in campo nazionale ed internazionale
    Eligio Modesti - indefesso impegno nel campo del lavoro, nelle attività sindacali e sociali e di interesse e dedizione personale al mondo degli anziani
    Dott. Gianfelice Colonna - fondatore e presidente dell’Associazione "Una mano per vivere" che si è posta come scopo precipuo di dedicarsi alla cura ed al sostegno morale dei malati terminali
  • 2001: Angelo Cicuto - alla memoria - socio fondatore e primo Presidente del Velo Club La tisana
    dott. Pierluigi Toniutto - alti traguardi raggiunti nel campo delle malattie e trapianto del fegato
  • 2002: dott.prof.Bruno Galasso - preside della scuola media di 1° grado e 1° responsabile dell’Università della Terza Età
    geom. Francesco Gentile - appassionato ed infaticabile impegno nell’affrontare le problematiche relative il fiume Tagliamento
  • 2003: Dott. Emilio Casco esperto in alta finanza per il meritato apprezzamento che gode presso aziende di tipo nazionale ed internazionale Dott. Davide Lombardi specialista di grande fama in oncologia e per le sue conoscenze scientifiche sulla malattia che ancora oggi colpisce troppe donne e uomini
  • 2004: Padre AMADIO MARCHIOL per la Sua attività altamente umanitaria svolta a favore di Genti in via di sviluppo e per aver coinvolto in questa opera filantropica molti concittadini latisanesi offrendo loro, in tal modo, l'occasione di prendere coscienza ed agire fattivamente a favore degli "Altri".
    Sig. MAURIZIO PIERANGELO per la Sua brillante attività giornalistica su prestigiose testate nazionali e per il Suo impegno e successo in programmi televisivi a circuito nazionale.
  • 2005: prof. ANGELO FONTANA per i risultati raggiunti nella Sua attività quale Professore ordinario di Chimica Organica presso l'Università di Padova e pubblicista su rinomate riviste scientifiche internazionali.
    dott.ssa CESARINA DALL'OZZO per la Sua brillante carriera che l'ha portata ad operare presso il Parlamento Europeo ed in particolare nella Direzione delle Politiche interne.
  • 2007 ai fratelli GIUSEPPE e LUCIANO DE MARCHI partiti da Latisanotta nel lontano 8 dicembre 1953 per l’Argentina dove, raggiunto il padre partito qualche anno prima, hanno dato vita ad una fiorente attività imprenditoriale nel settore tipografico divenuta oggi una delle più importanti a livello nazionale con la specializzazione nella stampa di etichette adesive per diversi prodotti, il tutto con macchinari rigorosamente italiani.
    alla memoria del padre MARIO DE MARCHI (1905 - 1977) noto ed affermato scultore che realizzò numerose e pregevoli opere di scultura su matrice lignea, di soggetto profano (soprattutto ritratti) e religioso, distribuite in varie località d’Italia, Francia, Austria e Germania.
  • 2009 avv.to ROBERTO PETIZIOL, Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana, noto e affermato avvocato, che ha rappresentato il Suo ordine nelle massime sedi locali e nazionali e uomo impegnato nel campo politico-amministrativo, dove ha ricoperto ruoli pubblici ed esecutivi a livello comunale (Latisana) e provinciale.
    ERMINIO GALASSO, per l’esemplare vita di emigrante in Australia dove con tenacia, capacità e lavoro ha raggiunto i più ambiti traguardi nell’imprenditoria privata.
  • 2010 SCUOLA COMUNALE DI MUSICA per il qualificato livello di insegnamento che ha portato al conseguimento del diploma da parte di molti ragazzi latisanesi
    Impresa COSTRUZIONI CICUTTIN s.r.l. per l’importante ruolo economico svolto nella comunità latisanese ed a livello nazionale che ha garantito l’occupazione per molte famiglie latisanesi.
  • 2011 ANTONIO BRAZZIT fondatore della Casa Editrice “Editoriale Sport Italia” e Direttore di diverse testate giornalistiche sportive a livello nazionale.
    LORIS TRAMONTIN per le importanti capacità imprenditoriali e manageriali dimostrate con la creazione dell’Azalea Promotion, azienda leader nell’organizzazione di eventi di fama mondiale che hanno conferito lustro e rilevanza internazionale alla nostra terra del Nord- Est.
  • 2012 CORTESE dott. Michele per aver raggiunto importanti traguardi professionali in campo economico a livello internazionale.
    ALLE MARINE:
    - Darsena Centrale e Canale di Ponente nella persona di CARAMIA Flavio
    - Capo Nord nella persona di RETTONDINI Stefano
    - Punta Gabbiani nelle persone dei F.lli DA RE Sergio e Roberto
    per la lungimiranza dimostrata nel campo della nautica da diporto in questi momenti di crisi economica e per aver continuato a sostenere il turismo del nostro territorio.
  • 2013 FILIPPO CLERICUZIO ARCHITETTO che sotto vari pseudonimi, tra cui Ila Beka, Melo Prino e Luca Soriano, ha diretto  e prodotto numerosi films premiati nei più importanti festival internazionali del cinema.
    LUCA TURELLO: agronomo e senior buyer per gli approvvigionamenti in America Latina e Africa per la Illycaffè, vanta numerose esperienze a livello internazionale, e ricopre il ruolo di docente presso le Università del Caffè di Trieste e Udine.
  • 2014 ROSI BRAIDOTTI: professoressa, personalità di rilievo mondiale nell'ambito delle scienze giuridico filosofiche, titolare della cattedra di "Women's Studies" alla Facoltà di Lettere di Utrecht; tra le onorificenze accordatele annovera il cavalierato conferitole dalla Regina Beatrice dei Paesi Bassi, La Medaglia dell'Università della Polonia e due lauree Honoris Causa.
    ANTONIO SPAGNOLO: ingegnere meccanico, brillante ricercatore assunto giovanissimo nel Team Minardi e dal 2005 ingaggiato dalla prestigiosa scuderia Ferrari, attualmente nel ruolo di ingegnere di pista in gara del pilota Kimi Raikkononen.
  • 2015 FEDERICA MASOLIN: giornalista, reporter sportivo di successo, racchiude due grandi passioni: il calcio ed i motori. Ha seguito grandi eventi internazionali conducendo su Sky trasmissioni televisive di approfondimento dedicate alle diverse competizioni sportive. Dal 2014 presentatrice e cronista dai circuiti di Formula 1 e, in studio, anchorwoman di SkySport24.
    MAURIZIO VALENTE: primario responsabile dell'unità operativa di Ortopedia del Policlinico San Giorgio di Pordenone. Durante la sua ventennale carriera ha acquisito particolare competenza negli interventi chirurgici su pazienti affetti da patologie degenerative articolari, adottando impianti e tecniche evolutive non invasive.