Segnalazioni OnLine FVG

GeoSegnalazioni FVG

Impresa in un Giorno

Suap impresa in un giorno

Trasparenza

Amministrazione trasparente

Latisana per il Nord-Est

Latisana per il Nord-Est

Cinema Teatro Odeon

Nel dettaglio gli spettacoli in programma:

Programmazione

Associazionismo

Talmente grande ed importante è l'associazionismo a Latisana che non possiamo esimerci da farne almeno un breve cenno.
Il senso dei valori, la coscienza di una comunità si esprime a Latisana con Associazioni filantropiche, ma anche con associazioni sportive e culturali.

Scusandoci in anticipo se qualcuna di queste associazioni dovesse essere qui dimenticata, ricordiamo l'AVIS e l'AFDS, l'AIDO, la CRI della quale  Latisana è sede della Delegazione Mandamentale (che comprende i tre gruppi dei Volontari del Soccorso, Pionieri e Gruppo Femminile del Volontariato), i volontari della protezione civile, il comitato dell'Unicef, la sezione dell'Anffas e l'Associazione club alcolisti in trattamento. Particolarmente importante il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari che nel 1995 ha celebrato il centenario.  E poi tutte le associazioni d'arma: alpini, marinai, avieri, granatieri, bersaglieri, carabinieri che mantengono vive le memorie e le tradizioni dei rispettivi corpi, ma che in occasione di calamità sanno esprimere tutta la loro generosità. Come vivo rimane nella comunità il ricordo del giovane Carabiniere Enea Condotto, medaglia d'oro al valor militare, caduto il 5 febbraio 1981 in un conflitto a fuoco con un gruppo terroristico. A lui sono state intitolate la piazza e la tenenza dei Carabinieri.

E poi tutte le associazioni sportive: da quella del calcio - il portiere Lorenzo Buffon partì proprio dalla società Tisana Football Club, per militare in dieci campionati nel Milan (4 scudetti) passò poi ad altre squadre di serie A, indossò 16 volte la maglia azzurra e una volta quella continentale contro l'Inghilterra - al ciclismo, alla boxe, all'atletica, allo skating, alla pallacanestro, alla pallavolo femminile che conquistò nella stagione 1994-95 la promozione in A2, al tennis, al tennis da tavolo, alla bocciofila, al nuoto.