Segnalazioni OnLine FVG

GeoSegnalazioni FVG

Impresa in un Giorno

Suap impresa in un giorno

Trasparenza

Amministrazione trasparente

Latisana per il Nord-Est

Latisana per il Nord-Est

Cinema Teatro Odeon

Nel dettaglio gli spettacoli in programma:

Programmazione

Artigianato

Dall'analisi dei dati forniti dalla CCIAA di Udine, relativi ad artigianato e industria indica che Latisana e il suo Mandamento si configurano come polo artigianale (circa il 30% degli operatori economici locali).
La maggior concentrazione di artigiani è nel settore delle costruzioni, che rappresenta il 20% delle imprese localizzate a Latisana (ben 283!) e il 15% delle imprese localizzate nel Mandamento.

Molto interessante è il settore della cantieristica collegata alla nautica da diporto. Solo intorno al polo di Aprilia Marittima gravitano oltre un centinaio di aziende artigiane in grado di offrire una gamma molto ampia e diversificata di servizi e specializzazioni.
La buona disponibilità degli artigiani locali a lavorare e muoversi in gruppo - le imprese locali già stabiliscono delle sinergie funzionali all'acquisizione di nuove commesse, la produttività molto elevata di alcuni settori (impiantistica elettrica ed idraulica), sono questi i punti di forza del comparto.

Ma queste imprese sentono viva la necessità di migliorare la capacità organizzativa dei network di imprese di acquisire commesse di maggiori dimensioni - anche all'estero - riuscendo a presentare e vendere il servizio/prodotto di tante piccole imprese come fosse di una sola grande azienda. Inoltre, la necessità di compiere un adeguamento dimensionale (strutturale, organizzativo, produttivo e finanziario) per internazionalizzarsi viene avvertita come elemento determinante per un effettivo sviluppo.