Segnalazioni OnLine FVG

GeoSegnalazioni FVG

Impresa in un Giorno

Suap impresa in un giorno

Trasparenza

Amministrazione trasparente

Latisana per il Nord-Est

Latisana per il Nord-Est

Cinema Teatro Odeon

Nel dettaglio gli spettacoli in programma:

Programmazione
Tu sei qui:Home Page Comune Latisana»Vivere la Città»Turismo»Particolarità della Nautica da Diporto

Particolarità della Nautica da Diporto

E' un settore fortemente in crescita. Elemento a favore dell'ulteriore sviluppo è rappresentato dall'attuale trend del mercato, nazionale e internazionale.
La crescita del mercato nazionale è favorita anche da misure specifiche a supporto del settore, quali la riduzione dell' IVA al 10%, l'introduzione nuove procedure semplificate per favorire le patenti nautiche e facilitazioni economiche per la costruzione di porti turistici.
L'impatto economico di questo settore, sia in termini di attività correlate che di indotto è considerevole. L'istituto nazionale "Censis" ha calcolato che investire 1000 Md di vecchie lire in attività marittime, tra le quali il diporto, attiva una produzione nazionale aggiuntiva di 2627 Md, sia nelle produzioni a monte (acquisto di beni) che in quelle a valle (produzione di beni e servizi).
Le spese di manutenzione per le imbarcazioni da diporto sono molto elevate e giungono per la motonautica di lusso (valore a nuovo di 2 Milioni $), al 13% del valore di acquisto.
Il mercato per le imbarcazioni da diporto è in costante crescita: il segmento "lusso" è cresciuto oltre il 20% annuo nell'ultimo triennio, nonostante la crisi e la recessione del 2001 - 2002, ed è stimato intorno ai 12 Miliardi di $ annui.
La situazione locale è oltremodo competitiva, ma sta studiando interventi e politiche per fare in modo che la presenza di darsene nella vicina Croazia non sia elemento di debolezza, ma anzi, possa essere vissuto come punto di forza.

Anche la presenza di una miriade (solo a Punta Verde operano circa 150 diverse ditte) di piccoli artigiani iper-specializzati (tappezzieri, meccanici, falegnami, carene, verniciatori, manutentori di elettronica di bordo, ecc.) in grado di coprire tutte le diverse tipologie di manutenzione costituisce un importante punto di forza, che può essere ulteriormente valorizzato e professionalizzato grazie ad adeguate infrastrutture e ad attività di formazione professionale.