Segnalazioni OnLine FVG

GeoSegnalazioni FVG

Impresa in un Giorno

Suap impresa in un giorno

Trasparenza

Amministrazione trasparente

Latisana per il Nord-Est

Latisana per il Nord-Est

Cinema Teatro Odeon

Nel dettaglio gli spettacoli in programma:

Programmazione

Raccolta rifiuti ingombranti

TIPOLOGIA DI MATERIALI SOGGETTI A RACCOLTA A DOMICILIO

La raccolta a domicilio presso le utenze civili viene organizzata esclusivamente per le seguenti tipologia di rifiuto:

  • materiali ingombranti;
  • beni durevoli di consumo ad uso domestico;

Ai fini delle presenti diposizioni rientrano nella denominazione di materiale ingombrante qualsiasi tipo di beni mobili ed arredi che, per le loro dimensioni, non possono essere trasportati dai cittadini con mezzi propri presso la Piazzola Ecologica Comunale. A titolo esemplificativo si citano: reti, materassi, mobili voluminosi...Sono classificati come beni durevoli di consumo per uso domestico, ad esempio: frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie...

 

SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO

Il servizio di raccolta dei materiali ingombranti a domicilio, riservato esclusivamente ai cittadini residenti e non nel Comune di Latisana, che pagano la relativa tassa rifiuti al Comune di Latisana, sarà svolto, su chiamata dai dipendenti comunali, in forma gratuita.
Avrà una cadenza settimanale (giornata di Venerdì). In caso di necessità le giornate di raccolta potranno essere alternate a settimane tra la zona del Capoluogo (Latisana centro,
Latisanotta, Crosere, via Tisanella, Sabbionera) e le frazioni a sud (Gorgo, Pertegada, Picchi, Bevazzana, Aprilia Marittima).


Per usufruire del servizio gli utenti dovranno rivolgersi preventivamente mediante richiesta telefonica o inviando un messaggio di posta elettronica all’Ufficio Lavori Pubblici (Att.ne
Sig.ra Maria Venturini, maria.venturini@comune.latisana.ud.it, 0431/525233).

Al momento
della richiesta andranno comunicate:
- la tipologia ed il quantitativo dei rifiuti oggetto della richiesta.
- generalità del richiedente, indirizzo e numero telefonico


Sarà poi cura del Comune informare gli utenti circa il giorno in cui verrà effettuata la raccolta.


Il servizio è attivabile gratuitamente per un massimo di tre volte l’anno e per ogni richiesta
potranno essere conferiti un massimo di 2 mc.

Al fine di ottimizzare il servizio e contenere i costi a carico dell’Amministrazione, si raccomanda di effettuare le tre chiamate previste al raggiungimento di una quantità pari o di poco inferiore ai 2 mc.
Per ulteriori richieste in aggiunta alle tre gratuite sarà richiesto un onere a carico dei richiedenti secondo tariffe che verranno definite dalla Giunta Comunale.
E’ data comunque facoltà al Comune, qualora si verificassero particolari esigenze, da valutarsi singolarmente, di autorizzare una diversa modalità di raccolta al fine di concedere, se necessario, il conferimento di un maggior numero di ingombranti rispetto ai 2 mc consentiti dalle presenti disposizioni.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

Il materiale ingombrante dovrà essere collocato dall’interessato all’esterno dell’unità abitativa come da indicazioni fornite dall’ufficio competente; si precisa che i rifiuti dovranno essere posizionati al piano terra con accesso dalla strada, in modo ordinato ed occupando il minimo spazio pubblico possibile e comunque in modo tale da non costituire intralcio, in modo da agevolare le manovre dei mezzi preposti al ritiro ed il lavoro degli addetti al servizio che, nel rispetto dell’orario concordato e comunque entro la giornata, lo raccoglieranno.

DISPOSIZIONI PER I TITOLARI DI AZIENDE PRODUTTIVE

I titolari di aziende produttive artigianali, industriali, commerciali e di servizio insediate nel territorio comunale non potranno usufruire del servizio a domicilio.