Segnalazioni OnLine FVG

GeoSegnalazioni FVG

Latisana in rete

Latisana in rete

Impresa in un Giorno

Suap impresa in un giorno

Trasparenza

Amministrazione trasparente

Latisana per il Nord-Est

Latisana per il Nord-Est

Cinema Teatro Odeon

Nel dettaglio gli spettacoli in programma:

Programmazione
Tu sei qui:Home Page Comune Latisana»Vivere la Città»Cultura e tempo libero»Premio Letterario "Latisana per il Nord-Est"

25° Premio Letterario Latisana per il Nord-Est Edizione 2018

Anche per l'anno 2018 l'Amministrazione Comunale ha bandito il Premio Letterario "Latisana per il Nord-Est" con le finalità di far conoscere il panorama culturale del Nord-Est, di promuovere la reciproca conoscenza e di alimentare il dialogo attraverso opere di narrativa pubblicate in lingua italiana.

Il Premio è stato istituito nel 1994 con l'allora denominazione "Latisana per il Friuli", divenuto dall'edizione 2000 Premio Letterario "Latisana per il Nord-Est", così da allargare il panorama letterario al Triveneto. Negli ultimi anni il Premio è stato ampliato ad Austria, Croazia e Slovenia.

Il concorso è riservato agli scrittori nati e/o residenti nel Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Austria, Croazia e Slovenia oppure che abbiano ambientato le proprie opere nelle regioni sopra indicate. Tale allargamento è legato alla volontà dell'Amministrazione Comunale di implementare la reciproca conoscenza tra i popoli e il dialogo interculturale, conferendo così al Premio un respiro mitteleuropeo.

I finalisti sono stati individuati il 27 e 28 agosto 2018 e sono stati resi noti durante la conferenza stampa di martedì 4 settembre presso il Palazzo della Regione di Udine alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale e dell'Assessore regionale Attività Produttive e Turismo; la cerimonia di premiazione ha avuto luogo sabato 6 ottobre 2018 alle ore 18.00 presso il Teatro Odeon di Latisana.

Per informazioni: Biblioteca Civica, tel. 0431/525180-181, e-mail biblioteca@comune.latisana.ud.it

FINALISTI 2018

per la Sezione Narrativa: Marco Balzano con "Resto qui" (Einaudi), Tiziano Scarpa con "Il cipiglio del gufo" (Einaudi), Goran Vojnovic con "Jugoslavia, terra mia" (Forum)

per la Sezione Opera Prima: Claudia Grendene con "Eravamo tutti vivi" (Marsilio), Roberto Plevano con "Marca gioiosa" (Neri Pozza), Alessandro Tasinato con "Il fiume sono io" (Bottega Errante)

per la Sezione Giuria del territorio: Marco Balzano con "Resto qui" (Einaudi), Mauro Daltin con "Il punto alto della felicità" (Ediciclo), Paolo Malaguti con "Prima dell’alba" (Neri Pozza)

VINCITORI 2018

SEZIONE NARRATIVA: Goran Vojnovic con "Jugoslavia, terra mia" (Forum)

SEZIONE OPERA PRIMA: Claudia Grendene con "Eravamo tutti vivi" (Marsilio)

SEZIONE GIURIA DEL TERRITORIO: Marco Balzano con "Resto qui" (Einaudi)

Albo d'oro

Descrizione

Albo d oro Premio Letterario

Bando

Descrizione

Depliant Bando2018

Vincitori

nessuna news in questa lista.

Premiazione ed eventi

Descrizione

Pieghevole

Locandina

Premio Letterario Latisana per il Nord Est - 25a edizione