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“SICURI A CASA”: I SERVIZI DI TELEASSISTENZA E TELESOCCORSO DOMICILIARE

FINALITA’:

E’ un servizio della Regione FVG che assicura alle persone fragili, sicurezza e autonomia restando a casa propria.

DESTINATARI:

Persone:

·         Anziane, sole o in coppia

·         In stato di parziale non autosufficienza, a rischio sanitario, disabili, con mobilità ridotta

·         In condizioni di fragilità, a rischio di isolamento sociale

·         Con bisogno di assistenza post-ospedaliera

·         In lista di attesa per ricovero in struttura

COSA FA E COME FUNZIONA:

TELESOCCORSO: un dispositivo composto da un terminale e da un pulsante portatile collega l’utente al sistema di Centrali Operative (o con un cellulare con il tasto di soccorso). Premendo il pulsante l’assistito invia un allarme ed entra in contatto viva voce con l’operatore di centrale. Al momento della ricezione l’operatore visualizza sul proprio monitor una scheda informatizzata che raccoglie tutte le informazioni sull’utente, decodifica il bisogno e con la massima tempestività attiva le forme di assistenza e/o soccorso più adeguate, allertando la rete di riferimento.

QUANDO: 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

TELECONTATTO E TELECOMPAGNIA: telefonate settimanali con prova del pulsante, per socializzare con l’utente, contrastarne la solitudine e verificare il funzionamento del dispositivo.

CUSTODIA CHIAVI: personale autorizzato e qualificato per un pronto intervento a domicilio (intervento attivo solo nei capoluoghi di provincia di TS, UD e GO).

AGENDA FARMACI: contatto telefonico programmato, ad orari stabiliti anche più volte al giorno, per ricordare all’utente l’assunzione dei medicinali prescritti.

CONSEGNA FARMACI: servizio attivo nei capoluoghi di provincia, in orario di chiusura delle farmacie e in presenza di ricetta urgente rilasciata dal medico.

QUANTO COSTA:

Il servizio è GRATUITO o SEMI-GRATUITO in base al reddito del richiedente (o del nucleo familiare).

COME RICHIEDERE IL SERVIZIO:

Mediante domanda presso il proprio Distretto Sanitario o al Servizio Sociale Territoriale.

RIFERIMENTI E CONTATTI:

Numero Verde gratuito 800 846 079

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/sistema-sociale-sanitario/FOGLIA16/

www.tesantelevita.it

Nome dell'unità organizzativa responsabile del procedimento Sara Passador
Nome del responsabile dell'istruttoria  
Recapiti tel: 0431.525160
  fax: 0431.516637
  e-mail:
Riferimenti normativi  
Regolamenti di riferimento  
Scadenza e modalità di adempimento del procedimento  
Termine del procedimento  

Modulistica

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SCHEDA UTENTE TELESOCCORSO TELECONTROLLO 2016 286 KByte 329 29.04.2015
DEPLIANT REGIONE - SICURI A CASA 659 KByte 364 18.03.2015
MODULO 2016 DOMANDA TELEASSISTENZA 204 KByte 616 18.03.2015