A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

L'autorizzazione alla cremazione è rilasciata dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso.

Come fare

L'autorizzazione alla cremazione è rilasciata dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso nel rispetto della: a) dichiarazione di volontà espressa in vita dal defunto; b) dichiarazione resa dai suoi familiari (coniuge o, in mancanza di questo, il parente più prossimo individuato ai sensi degli artt. 74, 75, 76 e 77 del c.c. e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza di essi), in mancanza della volontà espressa in vita dal defunto; c) iscrizione ad associazioni che hanno come finalità la promozione della cremazione.
Le ceneri possono essere: a) tumulate presso il cimitero; b) disperse in luoghi prestabiliti; c) affidate in custodia.

Cosa serve

Manifesta volontà del defunto o dei parenti alla cremazione. Certificato medico rilasciato dall'A.S.S. (se provenienti dall'estero passaporto mortuario)

Per ulteriori informazioni contatta l'ente

Cosa si ottiene

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

L'autorizzazione alla cremazione.

Quanto Costa

Per eventuali costi e/o diritti di segreteria contattare l'ufficio referente

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Maggiori informazioni le puoi trovare nella sezione contatti

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela

Autorità gerarchicamente superiore

Normativa costitutiva

L. 130 anno 2001

Normativa ulteriore

DPR 10.09.1990 N.285; LR 21.10.2011 N.12

Tipo avvio

Istanza di parte

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Persona

MILAN ELISABETTA

Responsabile di procedimento

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti